Articoli

Enduro alle Gole di Jana

TRACCIA GPX

Enduro alle gole di Jana, si un sentiero bello, anzi di più.

E’ la naturale prosecuzione del trail che passa per Sasso Forato, siamo sempre sul monte San Vicino nei pressi di Matelica, dalla località Aia Macciana, si scende fino alla fonte e dopo aver oltrepassato la recinzione si volta a sinistra e si imbocca la discesa delle gole.

VIDEO

 

ENDURO del Vernino

Trail molto aggressivo quello del Vernino, si trova lungo le pendici del Monte Murano a cavallo tra la Vallesina e la Gola della Rossa, area più conosciuta per le Grotte di Frasassi che per i suoi meravigliosi trail.

Il sentiero inizia con una velocissima discesa su prato erboso, per infilarsi nel bosco con un continuo saliscendi, fino a precipitare a valle con gradoni e sassi a non finire.

Per i più volenterosi a circa metà discesa, c’è anche la possibilità di risalire in quota e continuare con una seconda discesa tutta tornantini.

VIDEO

2X2 Esatrail

Una 2×2 come si conviene, doppio sentiero sul monte Giuoco del Pallone, divertimento assicurato.

Come sempre siamo dei grandi estimatori del Bike Park Esatrail, dove una ragnatela di sentieri ci aspetta per fare del grande riding, in questa occasione “Mutola trail e Fra Marcu trail“.

Noi riders Fabrianesi spesso arriviamo ad Esanatoglia passando per sentieri montani ma per chi non vuole fare distanza, si può comodamente lasciare la macchina in piazza ad Esanatoglia e salire direttamente in quota, risparmiando diversi kilometri.

VIDEO

Enduro a Sasso Forato

Sasso Forato, è una località che si trova sul monte San Vicino, un posto caratteristico dove si attraversa una roccia rimanendo in sella alla propria mountain bike.

Ho chiamato la discesa “enduro”, passatemi il termine un po estremo ma se l’affrontate a velocità molto alta, la strada ci diventa per davvero enduristica.

Il San Vicino è un luogo incantevole e i sentieri che vi si possono trovare sono divertenti e veloci, siamo appena fuori la città di Matelica e li in zona si può pedalare anche verso il borgo di Elcito.

Video

Monte Cucco a cavallo tra Marche ed Umbria

Pedaliamo sui trails di Monte Cucco, immersi nella verde Umbria seguendo il sentiero numero 6.

Un trail piaciuto a tutte le persone che lo hanno percorso, sia a piedi che in mountain bike, divertente mai troppo tecnico, lungo tanto da non far rimpiangere la fatica fatta per salire in quota.

Si parte dalle pendici di Monte Motette, per proseguire verso Monte Ranco Giovannello e poi Pian delle Macinare.

Video 

Esatrail: vertical trail+la corta

Oggi pubblichiamo un video del sentiero tecnicamente più difficile che possiamo trovare ad Esanatoglia.

Non è un trail per chi ama le curve larghe e scorrevoli ma è molto divertente e panoramico, la prima parte (Vertical trail) è tecnica e alcuni tratti sono molto ripidi.

La seconda parte (la Corta), è molto più flow ma presenta un paio di punti tecnici che è bene non sottovalutare.

Per accedere al sentiero, bisogna guadagnare la vetta di Monte Corsegno, poi giù a tutta, buon divertimento sugli Esatrail.

Video

Faggeta di Monte Cucco

Faggeta di monte Cucco o anche chiamata #Madre dei faggi è un luogo incantevole che si trova in Umbria, quasi in vetta a monte Cucco.

Si tratta di un bosco di faggi molto grandi dove in mezzo scorre un trail eccezionale, divertente da guidare e mai troppo difficile, insomma uno di quelli da fare a tutta.

Inoltre, vicino al #trail si trovano un paio di ristoranti tipici umbri, il che non guasta e per chi piace c’è una delle zone decollo deltaplani e parapendio più famose d’Europa.

Non vi resta che partire monte Cucco vi aspetta.

Video

Discesa Piccolo San Bernardo p.2

Seconda parte della discesa che dal valico del Piccolo San Bernardo arriva a La Thuile, veloce e divertente fa parte del bike park della zona.

E’ classificata come discesa blu (livello facile) ma non va sottovalutata, perché si raggiungono velocità elevate.

La Thuile si trova in Val D’aosta proprio sotto il ghiacciaio del Rutor e di fronte il Monte Bianco, panorami imperdibili per gli amanti della montagna.

Video

Monte Corsegno vtt

Vivendo a Fabriano, ho vicino a me il comprensorio di Esanatoglia, quindi è impossibile o meglio è molto possibile andare li a pedalare in mountain bike.

Esanatoglia è secondo me un luogo perfetto per la mtb, i sentieri sono puliti e segnalati alla perfezione, sono numerosi e tutti relativamente facili da guidare.

Esatrail è il paradiso dei bikers ed è una meta molto gettonata, io lo consiglio a tutti gli appassionati di mountain bike ma se non volete pedalare i sentieri sono fruibili anche per giri trekking.

Regaleranno le stesse sensazioni ma molto più lentamente.

Esatrail è un sito internet ma anche un’associazione, qui il link.

Ora non mi resta che augurarvi buon divertimento.

Dimenticavo, il monte Corsegno è uno dei luoghi simbolo del comprensorio, freeride!

Video